Modalità di accoglienza

L’ingresso in struttura, per motivi organizzativi, deve avvenire preferibilmente di mattina.

Unitamente ai familiari viene compilata la cartella personale del nuovo ospite. in cui vengono raccolte tutte le informazioni di carattere sociale e sanitario che lo riguardano unitamente alla documentazione medica ritenuta necessaria e comunque disponibile.

L’ospite al suo arrivo in Struttura, viene accolto, assieme ai suoi familiari o referenti, da uno staff di norma formato da: medico, infermiere e/o personale socio-assistenziale. Vengono accompagnati nella camera, dove assieme all’addetto all’assistenza sistemeranno i vestiti e gli oggetti personali portati. Successivamente i parenti vengono invitati a presentarsi in Direzione al fine di lasciare tutta la documentazione necessaria, mentre all’anziano vengono   fatti vedere gli spazi della RSA e  s’iniziano le presentazioni degli operatori e degli altri residenti.

Al momento dell’ingresso l’Ospite dovrà sottoscrivere per accettazione unitamente al Delegato, il Contratto di Ospitalità e la presente Carta dei Servizi.

All’atto dell’ammissione è necessario produrre la seguente documentazione:

  • certificazione del medico curante relativa allo stato di salute, alle patologie pregresse ed in atto ed alle terapie praticate; cartelle clinica ove l’ospite sia stato dimesso da un ospedale o sia stato ivi ricoverato comprensiva dei referti e delle copie degli esami a cui è stato sottoposto;
  • libretto sanitario cartaceo e/o tesserino sanitario;
  • codice fiscale;
  • carta d’identità valida;
  • dichiarazione cumulativa/sostitutiva di residenza;
  • attestato di invalidità (per chi ne è in possesso);
  • certificato di esenzione per reddito;
  • nomina dell’Amministratore di sostegno (ove presente).

 

Servirà indicativamente il seguente guardaroba:

  • N° 3 camice da notte manica lunga o pigiami (inverno)
  • N°3 camice da notte manica corta o pigiami (estate)
  • N°6 paia di mutande
  • N° 3 magliette lana manica corta
  • N° 3 canottiere cotone
  • N° 2 sottovesti
  • N°6 paia di calze
  • N° 6 fazzoletti
  • N° 3 vestiti invernali (consigliate le tute)
  • N°3 vestiti estivi (consigliate le tute)
  • N° 3 asciugamani piccoli – 3 grandi – 3 per l’igiene inferiore.
  • N° 2 paia di pantofole o scarpe

 

Da non dimenticare il necessario per la toeletta e l’igiene personale, tra cui il contenitore per il lavaggio della protesi dentaria con le relative pastiglie, mentre si sconsiglia di portare con sé oggetti preziosi e qualsiasi somma di denaro.

Presso l’amministrazione esiste la possibilità di depositare somme modeste di denaro. Si raccomanda di non portare con sé oggetti preziosi o di valore che potrebbero andar persi. Si consiglia, quindi, di procurare a delegare parenti o conoscenti fidati per tale incombenza.

La nostra struttura offre la possibilità di pasti i più possibili gradevoli, cucinati in modo da offrire la migliore digeribilità.

Salvo il caso in cui il Medico prescriva restrizioni dietetiche o diete speciali, ogni Ospite riceve quattro pasti al giorno:

  • La colazione viene servita alle ore 8.00;
  • Il pranzo viene servito alle ore 12.00;
  • La merenda viene servita alle ore 16.00
  • La cena viene servita alle ore 19.00;
  • Tisana ore 21.00.

È vietato l’uso di superalcolici; essi, infatti sono controindicati con quasi tutti i farmaci che si usano in struttura. Si prega di non portare vino, liquori, alimenti o dolciumi vari senza il parere del personale sanitario.
In caso di cibo secco (es. biscotti) è concesso portare confezioni che non siano mono-porzione purché il pacchetto sia chiuso e riposto in un contenitore di plastica.
E’ tassativamente vietato fumare all’interno della struttura: la regola vale per tutti, esigete che sia rispettata. Segnalate ai responsabili se la regola non è rispettata o fatta rispettare.
Ogni ospite può ricevere visite dai parenti ed amici negli orari prestabili, anche al fine di non recare alcun disturbo al riposo degli altri ospiti.