Servizi assistenziali

All’interno della Struttura è presente un’equipe formata da personale dipendente in possesso delle qualifiche regionali richieste e regolarmente formato ed aggiornato che si garantisce una costante Assistenza tutelare diurna e notturna. I Servizi di assistenza si concretano nelle attività di assistenza all’anziano per lo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana in relazione al livello di autonomia personale relativa a: alzate da letto, igiene personale quotidiana, bagno di pulizia, vestizione, nutrizione, deambulazione, mobilizzazione, riordino del letto e della stanza, ed in particolare:

  • aiuto nel soddisfacimento dei bisogni sia di tipo fisico (igiene, alimentazione, riposo, ecc.) che di tipo psicologico (sicurezza, stima, affetto ecc.);
  • animazione rivolta a tutti gli ospiti della Struttura compatibilmente con gli interessi, potenzialità e capacità degli stessi. Espletata attraverso l’organizzazione di attività occupazionali e ricreativo-culturali quali: lettura di quotidiani in gruppo, attività manipolative, espressive e pittoriche di gruppo ed individuali, attività ludiche di gruppo;
  • assistenza spirituale e religiosa. Agli ospiti viene garantito il diritto di professare la propria fede religiosa nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici religiosi e politici di ciascuno. Gli ospiti che professano religioni diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla Direzione della Struttura per il contatto con i Ministri di altri culti.
  • segretariato sociale. Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati al ricovero in Struttura {cambio residenza, variazione del medico di base, ecc.) informazioni ed orientamento per espletare pratiche relative al proprio congiunto.
  • servizio parrucchiera, barbiere, pedicure e manicure, lavanderia di indumenti personali {non compresi nella retta). Il servizio verrà effettuato internamente alla RSA su richiesta dell’ospite. Le ordinarie prestazioni di lavaggio dei capelli e pettinatura sono garantite e svolte dal personale socio­ assistenziale.