Servizi alberghieri e generali

Servizio di ristorazione.

Il menù giornaliero e gli orari dì distribuzione del vitto sono esposti in sala da pranzo.

La RSA si avvale di una dietista, che opera in collaborazione con la società che eroga in regime dì appalto il servizio di ristorazione. E’ responsabile del sistema di autocontrollo in materia di igiene alimentare. I menù proposti prevedono una rotazione stagionale. È facoltà del medico richiedere diete particolari. Il medico responsabile di ciascun nucleo abitativo può richiedere per alcuni propri assistiti, in particolari condizioni di difficoltà, un’anticipazione del pranzo e della cena rispetto all’orario normale. Ogni ospite ha la possibilità di prenotare il menù scegliendo dalle varie portate proposte; un incaricato del nucleo abitativo provvede a raccogliere  le prenotazioni. Il porzionamento e la distribuzione dei pasti viene eseguito solo dal personale incaricato in rispetto e salvaguardia delle normative sanitarie vigenti. I menù sono affissi nelle bacheche di ogni nucleo abitativo. La distribuzione ai piani avviene utilizzando carrelli termici che mantengono i cibi protetti  ed  alla  temperatura adeguata.

Per garantire e venire incontro alle esigenze dell’utenza, la RSA ha a disposizione un distributore di bevande ed alimenti gelificati della migliore qualità sul mercato per le persone affette da disfagia.

 

Servizio residenziale

Le camere da letto sono dotate di tutto il necessario per una permanenza confortevole e sicura. Sono munite di campanelli di chiamata e di servizio igienico annesso e/o al piano.

Ogni ospite dispone di un armadio per i propri indumenti. Nell’assegnazione della stanza sì terrà conto della richiesta dell’anziano e della sua famiglia, dei posti disponibili in quel momento, delle condizioni generali dì salute, della compatibilità  fra le esigenze degli ospiti, della collocazione logistica più rispondente ai bisogni.

Possono essere effettuati per esigenze organizzative spostamenti di stanza rispetto a quella originariamente assegnata.

Ogni ospite ha la possibilità dì portare nella propria stanza, autorizzati dalla direzione amministrativa, oggetti personali sempre nel rispetto dei diritti degli altri.

 

Pulizia ambienti.

La pulizia e l’igiene degli ambienti comuni e delle singole stanze è effettuata da ditta esterna nel rispetto delle specifiche normative vigenti in materia dì sanificazione.

 

Servizio di lavanderia/guardaroba.

La biancheria piana è fornita dalla struttura mentre tutto il necessario per la toelette deve essere forniti dall’ospite.

Il servizio di lavanderia abiti non è incluso nella retta. ma può essere

attivato su richiesta (servizio a pagamento). Il familiare o chi per lui s’impegna a sostituire ed integrare i capi di vestiario e le calzature usurate.

 

Servizio amministrativo.

Si occupa di tutte le procedure amministrative, contabili e finanziarie legate alla gestione del personale e della Struttura.