Diritti e doveri dell’ospite

L’ospite ha il diritto:

  • Ad essere rispettato, ad essere chiamato con il proprio nome e ad essere interpellato con il “lei”
  • Ad essere difeso da speculazioni o raggiri derivanti dal suo stato di bisogno
  • Ad un’assistenza ordinata e rispettosa del silenzio e del riposo
  • A consumare i pasti seduto a tavola quando il suo stato di salute lo permette e in orari non lontani da quelli consueti
  • A utilizzare i servizi igienici anche in caso di difficoltà motorie
  • A essere informato sulle pratiche assistenziali che si praticano sul suo corpo (iniezioni, medicazioni etc.)
  • A essere ascoltato anche quando è affetto da deficit di comprensione e comunicazione
  • A ricevere sempre una risposta ai quesiti posti e a conoscere l’identità dell’interlocutore
  • A fruire di terapie eseguite con correttezza e puntualità
  • A vedere rispettato il proprio sentimento di pudore e la propria privacy
  • A ricevere aiuto nell’alimentazione, nella mobilizzazione e nell’igiene personale
  • A non essere discriminato in quanto anziano.

 

L’ospite ha il dovere di:

  • Assumere un comportamento responsabile improntato al rispetto e alla comprensione dei diritti degli altri ospiti
  • Collaborare con il personale medico, infermieristico­ assistenziale, riabilitativo e dirigenziale
  • Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura che sono patrimonio di tutti gli ospiti
  • Evitare qualsiasi comportamento che possa essere motivo di disagio per gli altri ospiti
  • Rispettare il riposo giornaliero e notturno degli altri ospiti.