Verifica e miglioramento della qualitá

La RSA ROSSIGLIONE promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità dei servizi dell’Azienda sia  raggiungibile solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’Azienda e per l’Azienda, in modo da ottenere un miglioramento della propria organizzazione ed in prospettiva una diminuzione dei costi della non qualità.

Si ritiene obiettivo prioritario la completa soddisfazione del Cliente da cui dipende strettamente l’immagine ed il successo dell’Azienda. Per tale motivo, fin dalla sua costituzione, ha sempre operato anteponendo a qualsiasi altra considerazione i requisiti richiesti dal Cliente, primi fra tutti quelli relativi alla qualità, ali’ igiene dell’ambiente, alla sicurezza ed alla tutela dei dati sensibili (Privacy).

In piena coerenza con tali principi, la Direzione definisce  i propri obiettivi generali per la qualità come segue:

  • realizzare e mantenere un Sistema di gestione della qualità coerente con i requisiti della UNI EN ISO 9001, ed. 2008 che costituisca referenza primaria per il Cliente di garanzia della qualità dei prodotti / servizi e dei relativi processi;
  • osservare le leggi e normative vigenti applicabili e soddisfare i requisiti sia impliciti che espressi nei contratti, per accrescere la soddisfazione del Cliente;
  • realizzare un miglioramento continuo del servizio e dell’organizzazione interna sulla base di obiettivi predeterminati, definiti dalla Direzione in sede di Riesame del Sistema della Qualità attuando opportune azioni preventive e correttive;
  • promuovere, in tutta l’organizzazione, la consapevolezza dell’importanza di soddisfare i requisiti del Sistema e accrescere le capacità e le motivazioni del personale al fine di garantire, per tutti i processi dell’organizzazione, prestazioni efficaci ed efficienti;
  • predisporre un sistema di identificazione degli eventi avversi più importanti per gravità e frequenza e strumenti sistematici di prevenzione e gestione degli stessi;
  • nominare il Gruppo per il Miglioramento della Qualità, con compiti di revisione ed integrazione delle procedure in uso presso la RSA, composto dallo staff medico, dal coordinatore infermieristico, dallo psicologo e dal responsabile della qualità;
  • aumentare la competitività dell’Impresa riducendo i costi di esercizio, migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’Organizzazione.

La Direzione impegna tutte le risorse aziendali al raggiungimento degli obiettivi sopra esposti anche per tramite del responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità (RSQ), si impegna a diffondere la propria Politica a tutte le parti interessate e o riesaminare periodicamente lo politica per lo qualità per valutarne l’idoneità, apportando, se necessario, eventuali modifiche.

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